informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Un francobollo di Poste Italiane celebra i 100 anni del Parco d’Abruzzo

Cesidio Vano
Il francobollo è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”
Aprile 26, 2023
Il francobollo edito da Poste Italiane

Poste Italiane ha emesso un francobollo tematico per festeggiare i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il valore è disponibile da sabato scorso.

Come spiegano da Poste Italiane, il francobollo ordinario è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e appartiene alla serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”. Il relativo valore è quello della tariffa B, pari a 1,20 euro. Ne sono stati stampati 200.004 esemplari in fogli da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Giustina Milite.

“La vignetta – si legge nella nota di Poste – raffigura una composizione di fauna e flora rappresentative del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: una coppia di camosci appenninici e i giaggioli della Marsica; sullo sfondo un particolare della Camosciara, una riserva naturale integrale protetta che rappresenta il nucleo originario e centrale del Parco. In alto, a destra, è riprodotto il logo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per gli appassionati di filatelia, per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

Agosto 29, 2025

Ancora una settimana e sarà di nuovo festa grande. Tra pochi giorni, dunque, il popolo aquinate tornerà a vibrare di

Agosto 28, 2025

Il conto alla rovescia è iniziato. Il Palio della Contea di Aquino si accinge a spegnere la sua ottava candelina.

Agosto 28, 2025

Un traguardo storico per una manifestazione nata nel 1975 grazie all’intuizione di Tony De Bonis, per valorizzare la bellezza, il

Agosto 28, 2025

Gran finale di emozioni e week-end lungo per la 32° edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale della Città

Agosto 27, 2025

Dieci giorni per scoprire, degustare e lasciarsi sorprendere da una delle manifestazioni più vivaci del panorama enogastronomico italiano: dal 29 agosto al 7

ULTIMI ARTICOLI