informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Tennis: il “1000” di Doha fa strage di teste di serie: dopo Sabalenka e Gauff, fuori anche Paolini

Roberto Mercaldo
Febbraio 12, 2025
Paolini

Non si è sottratta alla legge un po’ bizzarra di questa edizione 2025 del torneo 1000 di Doha: e così anche Jasmine Paolini ha seguito la sorte di Aryna Sabalenka e Cori Gauff, sia pure con un turno di ritardo. Dopo aver battuto nel match di esordio la francese Caroline Garcia, la numero quattro del mondo è stata sconfitta senza troppe attenuanti da Jelena Ostapenko, che quando è in giornata diventa un’avversaria davvero ostica.
Quel che però desta stupore non certo positivo è il modo in cui la toscana si è arresa alla lettone: un doppio 6-2, con un solo momento illusorio, quando in avvio di secondo set la piccola grande tennista azzurra si è portata sul 2-0. Da lì in poi è però ricominciato il monologo della vincitrice del Roland Garros 2017, che da fondo campo ha ricominciato a dettar legge, chiudendo sistematicamente dopo tre o quattro scambi, in accelerazione vincente, specie con il rovescio.
Jasmine non è quella del 2024, anche se va tenuto conto del fatto che il cemento non è proprio la sua superficie preferita, visto che anche la scorsa stagione i suoi due grandi exploit, le finali slam, arrivarono sulla terra rossa e sull’erba. Però le condizioni di forma dell’allieva di Furlan sono palesemente distanti da quelle che le consentirono di scalare vertiginosamente la classifica WTA fino ad approdare a quel quarto posto stabile che tuttora detiene.
C’è mancato poco che alla lista delle sorprese si aggiungesse anche quella dell’eliminazione di Iga Swiatek. La polacca, numero due del mondo, è stata a un passo dal ko contro la giovanissima ceca Noskova, che ha vinto il primo set e ha lottato alla pari nei due successivi, ma la ex leader della classifica WTA è riuscita a venirne fuori, trovando il modo di chiudere vittoriosamente, tra mille problematiche tecniche e tattiche.
Non ha invece dovuto faticare Sonego, che ha conquistato i quarti di Marsiglia senza colpo ferire, a seguito del ritiro del francesino Van Assche.

Marzo 18, 2025

Settima giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria. Nel girone H prosegue la corsa della capolista Cisterna che

Marzo 18, 2025

Senza gli otto giocatori impegnati nelle rispettive rappresentative nazionali, il Frosinone si accinge a preparare la partita… più lunga dell’anno,

Marzo 17, 2025

Sassuolo con un piede e mezzo in massima serie, Pisa con un buon margine di vantaggio per la conquista dell’altro

Marzo 17, 2025

Il campionato di Promozione ha visto la disputa del 27esimo turno. La capolista Monti Prenestini ha travolto con un eloquente

Marzo 15, 2025

Un sacco bello! Non è il film di Verdone, ma quello che sta accadendo al Frosinone Calcio, che da malinconico

ULTIMI ARTICOLI