informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regionali Lazio, FdI crede nel tris di eletti: Tiero, Zappone e Sambucci in pole

Marco Battistini
Valentina Lax entra in lista, Salvatore La Penna unica certezza nel Pd
Gennaio 2, 2023
Enrico Tiero

Centrodestra pontino all’arrembaggio. Almeno in chiave locale la campagna elettorale per le Regionali Lazio appare sempre più una partita a senso unico. La disparità di forze in campo mette il centrodestra nelle condizioni di guardare con grande fiducia all’appuntamento con il voto del 12 e 13 febbraio

REGIONALI LAZIO, PANORAMA PONTINO

Fratelli d’Italia in provincia di Latina punta addirittura ad ottenere 3 eletti. Questo l’obiettivo che si è posto il partito a livello pontino. Un traguardo difficile da raggiungere ma non impossibile. I 2 eletti sono già un dato acquisito, ma addirittura ci potrebbe essere la possibilità di un terzo consigliere. La terna favorita ad oggi è quella composta da Enrico Tiero, Emanuela Zappone e Vittorio Sambucci. A completare la lista ci sono Elena Palazzo, Vincenzo Fedele e Valentina Lax.

Quest’ultima scelta è stata ufficializzata proprio nel giorno di Capodanno da Michele Nasso, responsabile provinciale del dipartimento Enti locali di FdI. “Sono stato ad Aprilia -ha dichiarato Michele Nasso– dove con gli amici Matteo Grammatico, consigliere comunale e portavoce locale del partito, e Vincenzo La Pegna, capogruppo dello stesso in consiglio comunale, dopo un confronto attento, tenuto conto delle esigenze del territorio e del partito, si e’ convenuto di trovare la sintesi nella candidatura di Valentina Lax da proporre al coordinatore regionale On. Paolo Trancassini“.

Ad ogni modo il leit motiv della campagna pontina è rappresentato dalla sfida per il primato provinciale in termini di preferenze. Tutto lascia presagire che Cosmo Mitrano ed Enrico Tiero si giocheranno non soltanto la leadership fra i candidati pontini, ma forse anche il posto in giunta, qualora la coalizione di centrodestra dovesse risultare vincente alle urne riconquistando la Regione Lazio.

I due esponenti di Forza Italia e Fratelli d’Italia possono contare su un consenso diffuso in tutto il territorio, seppure con alcune differenze geografiche.
La corsa di Cosmo Mitrano alle recenti elezioni politiche ha sicuramente rafforzato Forza Italia nel sud della provincia, consentendo al partito di strappare un 20% complessivo nella quota proporzionale nell’area che va da Fondi fino ai centri del golfo. E’ lì il fortino elettorale che potrebbe dare una spinta fortissima all’ex sindaco di Gaeta.

Il dato complessivo delle politiche dimostra come però nel breve termine sia Fratelli d’Italia ad avere maggiore appeal nell’elettorato di centrodestra, Anche nella provincia pontina FdI ha superato il 30% dei voti. Enrico Tiero, uomo di punta di Fratelli d’Italia è ormai diretto verso La Pisana. L’onda lunga della Meloni finirà per giovare al numero 2 regionale del partito, in grado di oltrepassare le 10.000 preferenze e attestarsi sui livelli dei big romani. FdI con questi numeri sarà in grado di avere 2 eletti, ovviamente in caso di vittoria.
A differenza di Mitrano, l’esponente di Fratelli d’Italia è maggiormente radicato nel capoluogo, ad Aprilia, sui Monti Lepini e potrà contare sul bacino rassicurante di Terracina. Dunque la sfida in un certo senso sarà tra l’area centro-nord ed il sud della provincia.

FI E FDI PROTAGONISTI

Cosmo Mitrano, ex sindaco di Gaeta è ormai da tempo l’uomo di punta di Forza Italia. La sua discesa in campo alle politiche ha fatto da preludio alla vera corsa, quella che ha come traguardo finale via della Pisana. Amministratore stimato per capacità e competenze, Mitrano ha dalla sua il sostegno incondizionato di Claudio Fazzone. E’ l’amministratore che ha ridato centralità e prestigio all’intero golfo di Gaeta. Gli viene riconosciuto il merito di aver spostato il baricentro del territorio da Formia a Gaeta. Potrà inoltre giovarsi dell’uscita di scena di Giuseppe Simeone, capogruppo in carica di FI in Consiglio regionale e propenso a non ricandidarsi per la terza volta. Nel ruolo di outsider c’è Federico Carnevale (sindaco di Monte San Biagio).

Tiero ha però un vantaggio importante: il sostegno dei due principali esponenti del partito sul piano locale: Nicola Calandrini e Nicola Procaccini. Entrambi possiedono un bacino di consensi tale da poter dare un grande contributo al successo del candidato di punta. Inoltre va considerato il potenziamento in atto dentro il partito. La nomina di Michele Nasso a commissario di Latina costituisce elemento di garanzia importante. Nasso ha già fatto intendere che nel capoluogo tutti dovranno impegnarsi a sostenere la candidatura di Enrico Tiero. Tra i primi supporter del vice coordinatore regionale c’è Matilde Celentano, designata come candidato sindaco di Latina per quanto concerne FdI. L’asse si è concretizzato nelle ultime ore e gli effetti si vedranno alle urne.

PD E CENTROSINISTRA IN APNEA PER LE REGIONALI LAZIO

Nel centrosinistra ci sarà battaglia per raccogliere le ‘briciole’. Salvatore La Penna appare largamente favorito per occupare l’unico posto che con ogni probabilità andrà al Pd. Enrico Forte come prevedibile ha deciso di uscire di scena e non sarà della partita. Nel ruolo di terzo incomodo Enrica Onorati, assessore all’Agricoltura ancora in carica. Dal golfo viene preannunciata la discesa in campo di Carmela Cassetta, presidente dell’ente parco Riviera d’Ulisse.

In alto mare per le Regionali Lazio, il partito di Calenda e Renzi, che rischia di scontare la mancanza di un leader carismatico locale. L’unico in grado di riempire questo vuoto sarebbe Gerardo Stefanelli, ma il presidente della Provincia inizialmente tentato dall’avventura elettorale, avrebbe declinato l’invito, per nulla convinto del successo di una sua candidatura. Restano Vincenzo Giovannini, Arcangelo Palmacci e Nicoletta Zuliani, come esponenti rappresentativi di Aprilia, Terracina e Latina, ma dal bacino di utenza comunque limitato. Lbc candiderà Valeria Campagna, molto probabilmente inserita nella lista civica di D’Amato presidente. Damiano Coletta, per nulla convinto del buon esito della tornata elettorale, ha preferito defilarsi. Infine il M5S ha come punta di diamante Paola Villa, ex sindaco di Formia. Per lei si è speso poco meno di una anno fa l’ex premier Giuseppe Conte. Il suo impegno nelle lotte storiche del movimento è apprezzato dal nord al sud della provincia. Nel capoluogo potrebbe esserci spazio per il consigliere comunale uscente Gianluca Bono, anch’esso candidato credibile per storia e coerenza politica. Ed il M5S può sperare di riprendere il seggio che per due consiliature è stato occupato da Gaia Pernarella.

Aprile 24, 2024

Procaccini e De Meo in campo con grandi possibilità di essere rieletti. Adinolfi ha annunciato l’uscita di scena ed al suo

Aprile 23, 2024

Anche a Latina Forza Italia si schiera con Tajani. La candidatura alle Europee del leader nazionale verrà sostenuta apertamente e

Aprile 22, 2024

Pur scendendo nei sondaggi e nel peso politico elettorale anche locale, la Lega nel Lazio ed in particolare in provincia

Aprile 19, 2024

Il ministro Tajani, insieme al senatore locale di Forza Italia Claudio Fazzone, darà il via alla corsa dell’ex sindaco e

Aprile 18, 2024

Un’Europa guidata dal centrodestra è l’obiettivo posto da FdI in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno. Su questo traguardo

-->

ULTIMI ARTICOLI