Grande attesa per lo spettacolo teatrale “Pirandello finzione o verità” rilettura dell’atto unico Lumìe di Sicilia di Luigi Pirandello. Adattamento e regia a cura di Valerio Germani, in scena accanto a Germani le attrici Alessia Rea, Alice Ceccarelli, Fabiana Pomella e Francesca Pro, assistente alla regia Stefano Caiazza. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Teatro tra Storia e Spiritualità 2° edizione, andrà in scena domenica 10 agosto alle ore 21.30 presso il Chiostro di San Francesco di Alatri, biglietto unico euro 5,00.
Uno spettacolo intenso e leggero che narra la storia di Domenico Bonavino, detto Micuccio. Questi, dopo tanti anni e una lunga traversata in treno, arriva a casa della sua “promessa”, Teresina, o così crede l’ignaro ed ingenuo personaggio. Attraverso un dinamico e divertente gioco di specchi i vari personaggi cercheranno di nascondere la verità, palese a tutti tranne a Micuccio. Il finale originale mette a nudo il coraggio e le fragilità di Micuccio e di ciascun personaggio. La forza delle parole e dei sentimenti si fondono in uno spettacolo ricco di suggestioni, che farà vivere agli spettatori una storia ironica ed emozionante. Penultimo appuntamento in programma della rassegna Teatro tra Storia e Spiritualità 2° edizione, che dal mese di gennaio ha ospitato ad Alatri artisti provenienti da diverse regioni d’Italia. La rassegna è organizzata dal Comune di Alatri attraverso il finanziamento della Regione Lazio Direzione Cultura, per la direzione artistica di Valerio Germani. Finale di rassegna in programma il 18 agosto con lo spettacolo teatral-musicale “Jukebox Italia” testi e regia Gatta&Baldini.
Soddisfatto il Sindaco Maurizio Cianfrocca per il rilancio del Teatro ad Alatri. Il Delegato alla Cultura Sandro Titoni, afferma che la rassegna è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale degli eventi cittadini, il Chiostro di San Francesco è stato trasformato in un vero e proprio Teatro a cielo aperto adatto ad ospitare gli eventi teatrali e musicali dell’estate.