Jasmine Paolini ce l’ha fatta. Battendo per 7-5 6-1 la statunitense Peyton Stearns, la toscana ha conquistato il pass per l’ultimo atto degli Internazionali d’Italia 2025. Se la vedrà con la vincente del confronto di stasera tra Coco Gauff e la cinese Zheng.
La sfida con la potente americana non era iniziata nel migliore dei modi per la tennista di Castelnuovo di Garfagnana, bloccata evidentemente dalla tensione e consapevole di poter conquistare una finale davanti al pubblico amico.
Sotto per 4-1 nel primo set, Jasmine si è scrollata di dosso le titubanze di inizio match e, aiutata in qualche misura da una Stearns non proprio impeccabile è risalita fino al 3-4. Ceduto di nuovo il servizio nell’ottavo gioco, non si è persa d’animo ed ha rimontato fino al 7-5 con cui ha chiuso vittoriosamente la prima frazione.
E a questo punto le resistenze della statunitense, che aveva sconfitto Keys, Osaka e Svitolina, si sono progressivamente sfaldate. Seconda frazione a senso unico e Jasmine dritta fino al traguardo grazie a un perentorio 6-1.
Torna un’azzurra in finale dopo 11 anni, perché l’ultima a riuscirvi era stata, guarda caso, Sara Errani, ora compagna di doppio di Jasmine. La prima e unica vincitrice italiana della competizione è stata Raffaella Reggi, che nel 1985 ha battuto Vichi Nelson Dunbar, statunitense.
Intanto tra meno di un’ora scenderà in campo Jannik Sinner contro Casper Ruud, per poter sfidare in semifinale Paul, che ha battuto in due set Hurkacz nel primo dei quarti di finale in programma oggi.
Per il mago Musetti invece ci sarà la semifinale con Carlitos Alcaraz.