
L’assessore Ada Nasti, su delega del Sindaco Matilde Celentano, ha risposto alle due interrogazioni presentate dai consiglieri Dario Bellini, Floriana Coletta, Damiano Coletta e Loretta Isotton in merito al “caso Agostino Marcheselli”. L’aspirante direttore generale del Comune, che secondo l’opposizione avrebbe già un suo ufficio nel palazzo comunale e che quindi sarebbe a rischio di conflitto d’interesse. Una polemica che però per il momento non sembra preoccupare più di tanto il vertice dell’amministrazione.
DIRETTORE GENERALE SCELTO DAL SINDACO
Ben due le interrogazioni presentate dai consiglieri di Latina Bene Comune che hanno avuto come oggetto la nomina della commissione e alla presenza della segretaria generale e all’opportunità di sospendere la procedura di selezione. L’assessore ha fatto intendere che la scelta del nuovo direttore generale sarà esclusivamente fatta dal sindaco. Ada Nasti, relativamente alla composizione della commissione giudicatrice ha sgomberato il campo dagli equivoci. “Sono state acquisite 7 candidature tra le quali, vista la precisata discrezionalità normativamente attribuita al segretario generale -ha affermato l’assessore al Bilancio- la scelta è ricaduta su un dirigente di ruolo nonché direttore del dipartimento 1 del Comune dell’Aquila, in possesso di comprovata esperienza curriculare nell’ambito del management pubblico. Per ciò che concerne il ruolo di presidente, la scelta è ricaduta su un presidente di sezione dei ruoli nella magistratura della Corte dei Conti in quiescenza. In questo caso la nomina è avvenuta acquisendone la disponibilità in via diretta. Infine è importante sottolineare che la commissione non ha il compito di scegliere il direttore generale, ma solo di selezionare la rosa dei migliori candidati tra i quali il sindaco, sceglierà quello ritenuto più idoneo, data la natura fiduciaria dell’incarico”.
RASSICURAZIONI SU ABC
Una visita di cortesia quella del sindaco Celentano nella sede di Abc, l’azienda speciale che gestisce il servizio di igiene urbana a Latina. Sindaco e assessori, insieme ai vertici aziendali, si sono intrattenuti con i dipendenti di Abc presso la sala riunioni, alla presenza delle rappresentanze sindacali. “E’ un’azienda che è cresciuta molto dal 2017 ad oggi che conta 216 dipendenti – ha detto Matilde Celentano – L’amministrazione comunale che rappresento ha tra le priorità quella di tutelare gli operatori di Abc. Siamo per la continuità amministrativa e faremo in modo che l’azienda migliori attraverso una riorganizzazione e un nuovo piano industriale. Voi – ha detto rivolgendosi agli operai presenti – sarete comunque tutelati”. Dunque ampie rassicurazioni sul mantenimento dei posti di lavoro, che il personale ha gradito particolarmente. Durante la breve riunione, anche i dipendenti hanno voluto dire la loro, attraverso le parole affidate al collega Massimo Mirandola, che oltre a segnalare la necessità di lavori di ammodernamento degli spogliatoi ha chiesto, a nome di tutti, di poter vivere il presente e guardare al futuro con fiducia. Subito dopo, il sindaco Celentano, gli assessori Nasti e Addonizio, l’architetto Cestra, il presidente Giorgi, la vice presidente Verrengia e il direttore Ascoli si sono incontrati con i componenti del collegio dei revisori dei conti di Abc, la presidente Nora Cacciotti, e i dottori Arianna Perez e Massimiliano Roccato. Una riunione proficua durante la quale le diverse parti hanno trovato una convergenza sulle azioni da porre in essere. Insomma un clima per il momento all’insegna della massima collaborazione, che però non esclude possibili imminenti scelte legate alla nuova governance societaria. Il centrodestra si prepara alla strategia del ‘regime change’, già nelle prossime settimane.
