Nel corso del direttivo regionale della Lega Lazio a Roma, alla presenza del vicesegretario federale e sottosegretario Claudio Durigon, è stato annunciato l’ingresso di Roberto Cantiani, storico consigliere comunale in Campidoglio, e di Alessandra Mussolini, già europarlamentare e parlamentare italiana, all’interno del partito. Ad annunciarlo, in una nota, la Segreteria Lega Lazio. Nei prossimi giorni incontreranno il segretario federale Matteo Salvini per formalizzare le adesioni, insieme al segretario regionale del Lazio Davide Bordoni. Sarà anche l’occasione per scambiare opinioni, idee e fissare le prossime iniziative da portare avanti sul territorio insieme alla squadra della Lega di Roma e nel Lazio.
LUNGO CORTEGGIAMENTO
“Ne sarei onorata”. Così Alessandra Mussolini commentò cinque anni fa le indiscrezioni che la volevano in corsa con la Lega, alle regionali del 2020, per la poltrona di governatrice della Campania. “Per ora non c’è nulla di concreto – disse l’europarlamentare – ho solo letto le indiscrezioni e la mia reazione è questa”. Dopo aver lasciato il gruppo del Partito popolare europeo a Strasburgo, nel luglio 2019 Mussolini aveva detto addio anche a Forza Italia.
Le ragioni dello strappo risiedevano nella scelta del partito azzurro “di andare all’opposizione del governo Conte senza un confronto con la base e i militanti del movimento” ma soprattutto nella “oggettiva impossibilità di poter portare un contributo di idee e di contenuti al partito in un momento in cui i consensi sono al minimo storico per tentare di invertire la rotta”. In seguito Mussolini ha elogiato l’operato del ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini. A spendere parole al miele per la Mussolini fu Pina Castiello, deputata leghista originaria di Afragola ed ex sottosegretario al ministero per il Sud: “Con Alessandra ho sempre avuto un rapporto cordiale e affettuoso – spiegò Castiello – ma non ho notizie di un suo passaggio alla Lega”, né di una sua candidatura alle regionali campane con il vessillo di Alberto da Giussano. Il matrimonio è stato solo rinviato. E 5 anni dopo Alessandra Mussolini ha sposato il prgetto leghista.