informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Frosinone, i carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Angeloni

Redazione
Marzo 11, 2025

Nella giornata di ieri gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale Angeloni di Viale Roma hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Frosinone nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”.
L’incontro ha avuto luogo presso l’aula magna della scuola, dove il Maggiore Paolo di Napoli, Comandante della Compagnia Carabinieri, e l’Appuntato Noemi Fatale hanno tenuto una conferenza rivolta a circa 150 giovani per sensibilizzarli sui temi della violenza di genere, del bullismo, del cyberbullismo e della sicurezza stradale. Nel corso della giornata sono stati analizzati in particolare i reati di maltrattamenti in famiglia, il revenge porn e gli atti persecutori, soffermandosi sulle condotte in contrasto con le norme giuridiche e deplorevoli anche dal punto di vista morale.

Al centro del dibattito la parità tra i generi, la libertà del singolo individuo che deve essere assicurata in ogni sano rapporto affettivo e l’esame delle varie tipologie di violenza – psicologica, economica e sessuale, oltre che fisica – che possono essere poste in essere nei confronti delle vittime. Nell’occasione è stato dato libero spazio alle domande degli studenti. A destare il maggiore interesse sono state le norme che regolano la circolazione stradale, le modalità con cui sono svolti le indagini e le possibilità di arruolamento e di carriera all’interno dell’Arma.

Agosto 25, 2025

Lazio protagonista con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di sabato 23 agosto, come riporta Agipronews, è stato centrato un “5” da 28.225,96 euro. La vincita ad

Agosto 14, 2025

La Regione Lazio ha comunicato che la nostra città ha ottenuto il finanziamento del PNNR nell’ambito del potenziamento dei Centri

Agosto 11, 2025

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’amministratore Unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, per il lavoro svolto in questi anni, con

Luglio 23, 2025

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi l’aggiornamento al Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria, già previsto dalla deliberazione n.

Luglio 22, 2025

Il rapporto Openpolis “Come i divari educativi alimentano il fenomeno dei Neet” pubblicato in questi giorni evidenzia un aspetto :

ULTIMI ARTICOLI