informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Efficientamento scuola dell’infanzia “Fedele Calvosa”: ok al progetto di fattibilità

Redazione
Il progetto prevede l’allestimento del cantiere, a cui seguirà l’intervento di isolamento dei terrazzini in copertura, mediante la fase di pulizia delle superfici, posa in opera del pannello isolante e degli strati di copertura impermeabilizzati.
Settembre 2, 2022

Su proposta dell’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni di Frosinone, coordinato da Angelo Retrosi, è stata approvata la delibera di giunta relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori della scuola dell’infanzia “Fedele Calvosa” in via Fonte Corina, dall’importo di 130.000 euro, quale contributo assegnato da Decreto del Ministero dell’Interno.

Attenzione all’ambiente, al risparmio e al confort degli utenti: su queste direttrici, come da indirizzo del sindaco, Riccardo Mastrangeli, si muoverà l’intervento di efficientamento energetico e impermeabilizzazione in copertura della scuola.

“Gli interventi previsti dall’amministrazione sugli edifici scolastici – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli – sono volti a implementare gli standard di confort e sicurezza per studenti, personale docente e non docente, migliorando le prestazioni energetiche, rispettando l’ambiente e risparmiando sui consumi”.

“L’intervento principale sulla materna consiste nell’efficientamento energetico dell’edificio scolastico mediante isolamento termico di parte della copertura e contestuale impermeabilizzazione di superfici con applicazione di guaine”, ha dichiarato l’assessore Retrosi.

I dettagli del progetto

Il progetto prevede l’allestimento del cantiere, a cui seguirà l’intervento di isolamento dei terrazzini in copertura, mediante la fase di pulizia delle superfici, posa in opera del pannello isolante e degli strati di copertura impermeabilizzati. Previsto anche l’intervento di isolamento termico del sottotetto di copertura a falda, con la posa in opera di pannelli di polistirene espanso sinterizzato grafitato. Comprese anche le operazioni di ripristino dei frontalini e dei cornicioni della falda di copertura e del terrazzino, entrambi esposti sul lato nord dell’edificio, mediante lo smontaggio della grondaia, spicconatura degli intonaci ammalorati, pulizia delle superfici, trattamento dei ferri di armatura, ripristino con malta, rasatura stuccatura e tinteggiatura finale. Infine, prevista la posa in opera di nuove scossaline, della nuova grondaia e completamento con discendenti e bocchettoni di scolo delle acque.

Aprile 19, 2024

Completato il murale “antismog” sull’ex Monti Lepini per “L’aria che respiriamo”, progetto finanziato dalla Regione Lazio e coordinato dall’amministrazione comunale.

Aprile 17, 2024

L’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano, in collaborazione con il Comune di Frosinone e l’Accademia di Belle

Aprile 16, 2024

Maggiore cura e implementazione del decoro a Frosinone Alta: a questo scopo, l’amministrazione Mastrangeli, particolarmente attenta alle esigenze del centro

Aprile 15, 2024

Il Comune di Frosinone ha pubblicato sull’albo pretorio (all’indirizzo https://servizi.comune.frosinone.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=62076) l’avviso pubblico per la selezione di 3 incarichi di rilevatore per lo

Aprile 15, 2024

Proseguono le iniziative previste dalla campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani “Non fidarsi è meglio”, organizzata dall’Associazione Europea