informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Carenza di medici nella Tuscia, è emergenza: convocato un vertice in Regione

Cesidio Vano
Maggio 23, 2023

Medici di famiglia cercasi: è emergenza nella Tuscia. A lanciare l’allarme è il segretario della  Federazione Italiana Medici di medicina generale, Michele Fiore, che segnala la situazione di carenza di medici a Viterbo e in tutta la provincia.

Situazione drammatica, lo dicono i numeri

Una prospettiva che viene definita ‘drammatica’ ma fondata sui numeri: se nel 2022 la popolazione dei medici di famiglia sera già al minimo storico di 220 professionisti, nel 2023 tra pensionamenti e incarichi scaduti il numero scende a 170.

Il presidente Fiore avverte: “Con un numero così basso sarà difficile garantire il servizio ai cittadini” e spiega: “Molti colleghi andranno in pensione perché hanno raggiunto i 70 anni. Altri, che avrebbero già dovuto appendere il camice al chiodo per aver raggiunto la soglia anagrafica e che invece hanno continuato a prestare servizio in deroga e con incarichi temporanei, andranno in scadenza”.

Ad avere la peggio i comuni più piccoli, incontro in regione con il commissario Asl

Le criticità maggiori si registrano, come ovvio, nei comuni più piccoli che hanno un solo professionista a coprire migliaia di pazienti.

In base ai dati forniti dalla Federazione dei medici di medicina generale, nel Viterbese quasi il 70% dei medici di base ha un’età al di sopra dei 60 anni. “I medici al momento – spiegano – hanno aumentato il massimo dei pazienti a 1.800  (dai 1.500 massimi previsti), oppure hanno preso in carico anche 4 ambulatori distanti decine di chilometri tra loro. Ma in estate, tra ferie, pensionamenti e scadenze delle proroghe la situazione potrebbe diventare catastrofica”.

Il segretario della Federazione aggiunge: “Non so come si farà a coprire tutti i territori. Una condizione tanto critica non si era mai verificata sinora”. Per questo è previsto un incontro con il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, presso la regione Lazio.

Marzo 13, 2025

La sindaca Chiara Frontini ha recentemente accolto a Palazzo dei Priori il general manager di Roma Cruise Terminal John Portelli. “Un

Febbraio 13, 2025

Tra le dieci mete turistiche da visitare durante il 2025 c’è anche Viterbo. Il capoluogo della Tuscia è stato infatti

Ottobre 28, 2024

Si è parlato di leadership e innovazione, di change management, di strategie di cambiamento e benessere organizzativo durante il corso

Ottobre 25, 2024

Prosegue il festival interregionale del teatro amatoriale 27° Premio Città di Viterbo VI Memorial Francesco Mencaroni. Domenica 27 ottobre alle

Giugno 24, 2024

Io e te sulla stessa pedana, oggi il primo appuntamento previsto nell’ambito della rassegna di eventi sportivi, tutti incentrati e

ULTIMI ARTICOLI