Stavolta è stata la pioggia a negare a Fabio Fognini il primo successo in singolare del 2023 agli Atp 500 di Rio De Janeiro. Il match contro Barrios Vera aveva mostrato un Fognini finalmente reattivo e sicuro di sé, e la partita volgeva al termine quando Giove Pluvio è intervenuto, cagionando la sospensione.
Sul punteggio di 6/2, 5/2 e 40 pari con Fabio al servizio, tutto rinviato al giorno successivo.
Identica sorte è toccata all’ex numero uno del mondo Carlos Alcaraz, anch’egli sorpreso dall’acquazzone proprio in dirittura d’arrivo, quando conduceva 6/4 5/3 contro la wild card brasiliana Cardoso Alves. Se non succederanno cataclismi, Alcaraz e Fognini saranno poi di fronte nella gara degli ottavi di finale.
Deve ancora attendere, e dopo due settimane intense la cosa non può che fargli piacere, Jannik Sinner in quel di Marsiglia. In qualità di testa di serie numero 2 del torneo francese, Sinner ha superato il primo turno col by e solo oggi conoscerà l’avversario degli ottavi.
Nel pomeriggio scenderanno infatti in campo il francesino Fill, in grande ascesa e già confrontatosi con Jannik nella semifinale di Montpellier, e Safiullin, tennista di buona tecnica e di maggiore esperienza.
Dalla stessa parte di tabellone c’è anche Gasquet, che ieri ha vinto un’autentica battaglia contro il connazionale Lokoli. Solo al tiebreak del terzo set il talentuoso ma ora un po’ arrugginito Richard è riuscito a domare un Lokoli davvero encomiabile.
Per Gasquet possibilità di rivincita con Wawrinka, che a Rotterdam lo ha recentemente battuto con un doppio 6/3. Gasquet insegue il traguardo delle 600 vittorie ATP, avendone raccolte ad oggi 594.
TORNANO IN CAMPO GIORGI E COCCIARETTO
A ben altre latitudini, Camila Giorgi e Elisabetta Cocciaretto andranno a caccia di gloria sotto il cielo del Messico.
Nel 250 di Merida, nella notte italiana, la marchigiana affronterà la spagnola Parrizas Diaz. Il biglietto da visita dell’iberica è autorevole, perché nel turno precedente la 31enne di Granada ha sconfitto in tre set Anna Konjuh. Camila può comunque ritenersi favorita, sempreché riesca ad esprimersi compiutamente, come ha saputo fare all’esordio del torneo messicano.
C’è grande attesa anche per Elisabetta Cocciaretto, che dovrà affrontare la giovanissima cinese Xiniu Wang, già numero 67 del seeding. Si prospetta una bella battaglia, ma anche Cocciaretto sembra disporre delle armi giuste per prevalere e guadagnarsi i quarti di finale. L’anconitana può già eguagliare, vincendo, il suo best ranking, 48, ma l’auspicio è di migliorarlo sensibilmente prima dei grandi tornei sul rosso, per evitare abbinamenti troppo scomodi nei turni inaugurali.
Intanto nel 1000 in corso a Dubai molte tenniste tra le prime del mondo si stanno dando battaglia per la conquista di punti pesanti.
Sfavillante la numero uno del mondo, Iga Swiatek, che ha lasciato due soli game a Leyla Fernandez, già finalista all’Open Usa.
Altrettanto autorevole la prova di Aryna Sabalenka, che ha addirittura lasciato un solo gioco alla malcapitata statunitense Lauren Davis.
Disco verde anche per Cori Gauff (6/0 6/4 a Sasnovich) e Ribakina (7/5 6/2 a Bouzkova). Tante atlete in gran forma e spettacolo garantito, con molte sfide intriganti già da oggi.