Questa mattina si è svolta la prima seduta delle Commissioni Consiliari Permanenti del Comune di Ceccano, convocata per l’elezione dei rispettivi Presidenti. Lo rendono noto i consiglieri comunali Ginevra Bianchini (Fratelli d’Italia) Alessia Macciomei (Grande Ceccano) e Ugo Di Pofi (Ugo Di Pofi sindaco).
Prima di procedere alle votazioni, i consiglieri di minoranza hanno chiesto se vi fosse la disponibilità, da parte dei Presidenti indicati ed eventualmente eletti, ad aprire il ruolo di Vicepresidente a membri della minoranza, come segnale concreto di collaborazione, principio fortemente auspicato in questi primi mesi di consiliatura.
Tutti i rappresentanti della maggioranza chiamati a ricoprire tale ruolo hanno apertamente manifestato la volontà di procedere in questa direzione, ad eccezione del consigliere comunale Emiliano Di Pofi (Partito Socialista Italiano), il quale ha dichiarato di ritenere preferibile assegnare il ruolo a un altro membro della maggioranza.
Alla luce di queste dichiarazioni, le votazioni per l’elezione dei Presidenti, espressione della maggioranza, non hanno visto la contrarietà dei consiglieri di minoranza. Fa eccezione di quella relativa alla Commissione Lavori Pubblici, presieduta proprio dal consigliere Di Pofi, per la quale la minoranza si è astenuta.
Sono stati eletti:
• 1ª Commissione – Urbanistica e Politiche del Territorio: Presidente Mariano Cavese
• 2ª Commissione – Bilancio, Finanze, Commercio, Attività Produttive e Patrimonio: Presidente Mariano Ranieri
• 3ª Commissione – Sport, Turismo, Spettacolo, Cultura, Partecipazione Popolare e Grandi Eventi, Ambiente: Presidente Cristina Micheli
• 4ª Commissione – Lavori Pubblici, Gestione RSU: Presidente Emiliano Di Pofi
• 5ª Commissione – Servizi Sociali, Sanità, Personale e Servizi Generali: Presidente Gina Carlini
• 6ª Commissione – Edilizia Scolastica, Pari Opportunità, Università e Beni Culturali e Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili: Presidente Federica Pizzuti
• Commissione delle Elette: Presidente Federica Maura
I Vicepresidenti saranno eletti nella prossima seduta durante la quale alle parole seguiranno i fatti, consentendo il pieno coinvolgimento di tutti gli eletti.
Ribadiamo il nostro auspicio che anche il consigliere Di Pofi possa rivedere la propria posizione, allineandosi ai suoi colleghi di maggioranza.
Sarebbe un segnale importante per favorire quella collaborazione che riteniamo fondamentale, soprattutto in ambiti delicati come quelli trattati dalla commissione lavori pubblici. Oggi la minoranza, dal canto suo, ha voluto dimostrare concretamente questa volontà, non opponendosi alle nomine dei Presidenti proposte dalla maggioranza.