informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Ad ottobre il Campidoglio assumerà oltre 300 tecnici

Marco Battistini
Per portare a termine questi progetti Gualtieri ha iniziato a reclutare dirigenti e professionalità esterne di valore. 
Settembre 9, 2022
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Si avvicina un sostanzioso potenziamento della macchina amministrativa capitolina. Con “la più grande stagione di investimenti degli ultimi decenni” in arrivo a Roma dal Pnrr a Expo 2030, passando per il Giubileo, “uno dei grandi temi non è solo avere le risorse, ma anche le competenze necessarie che servono all’interno dell’amministrazione: noi abbiamo fatto un’analisi accurata e abbiamo riscontrato carenze di tipo tecnico e tecnologico professionale a livello soprattutto di capacità di progettazione e controllo. Per questo sono state individuate le competenze per svolgere appieno questo ruolo: parliamo di 230 posizioni tecniche più 80 risorse tecniche finalizzate al monitoraggio e alla rendicontazione”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo all’apertura dell’evento ‘Roma Innovation Hub’, la prima grande convention nazionale delle professioni tecniche in corso da oggi a sabato al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Dopo aver individuato le risorse “abbiamo avviato le procedure di selezione e ora siamo alla fase finale di valutazione per l’immissione in ruolo entro ottobre sicuramente dei primi 230, per un totale finale di 310 nuove figure finalizzate a gestire questa mole di risorse senza precedenti”, ha spiegato Gualtieri.

IL PERCORSO TRACCIATO E GLI OBIETTIVI

Per potenziare la macchina amministrativa del Comune di Roma in vista del Giubileo 2025, oltre che per gestire nel migliore dei modi i fondi del Pnrr il sindaco Gualtieri già la scorsa primavera aveva provveduto alla nomina di diversi dirigenti esterni.
Innanzitutto ci sono i due nuovi dipartimenti voluti dal sindaco, quello per la cybersecurity e quello per la Trasformazione digitale assegnati a Nicola Diomede ed Enrico Colaiacovo. Dalla Regione è arrivato il nuovo direttore del controllo contabile delle partecipate Francesco Perrone. Dal Comune di Aprilia arriva l’architetto Paolo Ferraro, al quale è stato assegnato il ruolo di direttore della Trasformazione urbana. Si segnala quindi la nomina del dirigente della Consip Mario Laurenti per quanto concerne la centrale appalti e il customer care. Silvia Franchey è stata nominata al servizio per l’assistenza ai cittadini.
Un nuovo avviso per dirigenti esterni è stato pubblicato nei giorni scorsi. trovare all’esterno di Roma Capitale altri dirigenti. Il dipartimento Patrimonio  è stato attribuito a Tommaso Antonucci, ex direttore generale dell’Istat. Per il settore Rifiuti ci sarà Paolo Giacomelli. Raffaele Barbato è stato invece nominato direttore della direzione Pnrr e finanziamenti europei.

CORSA CONTRO IL TEMPO

Il vero obiettivo che l’amministrazione capitolina si prefigge di perseguire è la realizzazione di opere ed interventi in vista del Giubileo 2025. Un evento di importanza planetaria e di straordinario significato spirituale e universale che investirà Roma. Un appuntamento che per  la Capitale diventa una grande responsabilità ma che contemporaneamente rappresenterà un’opportunità per rendere la città più bella ed accogliente per milioni di pellegrini che arriveranno da tutto il mondo.
Prima del Giubileo c’è da pensare all’attuazione del Pnrr, inserito nelle linee programmatiche 2021-2026 per il governo di Roma Capitale. Sei i capitoli tematici di investimento pubblico: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Per portare a termine questi progetti Gualtieri ha iniziato a reclutare dirigenti e professionalità esterne di valore. 

Marzo 29, 2024

La Giunta Capitolina ha approvato il nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale ed Ama spa per la gestione dei

Marzo 28, 2024

Ben 68 cestoni intelligenti sono stati distribuiti a Roma in alcune aree sensibili della movida, da Trastevere a Testaccio, San

Marzo 27, 2024

Ecco il piano assunzioni di Roma Capitale. Il Piano definisce anche il progetto triennale di fabbisogno del personale, oltre che gli

Marzo 26, 2024

Lunedì 25 marzo, l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, come rappresentante della

Marzo 26, 2024

Chiusa la partita del congresso di Roma di Fdi: il nuovo presidente della federazione della Capitale è Marco Perissa che