informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Atac, la giunta prolunga il contratto per altri tre mesi

Marco Battistini
Dal Campidoglio arriva anche la delibera alle agevolazioni per gli anziani, che da questo anno possono richiedere le tessere per la circolazione gratuita sui mezzi del trasporto locale
Gennaio 3, 2023

Roma Capitale ha deciso di prorogare la durata del Contratto di Servizio di trasporto pubblico locale con Atac, fino al 31 marzo del 2023 o “anticipatamente qualora si arrivi alla firma del nuovo in data precedente”, alle stesse condizioni. Lo ha fatto sapere l’assessore alla mobilità e ai trasporti Eugenio Patanè.

La delibera approvata in giunta nei giorni scorsi prevede inoltre che, sempre per i prossimi tre mesi, venga estesa la gestione da parte di Atac della sosta tariffata, dei parcheggi di scambio e di quelli in struttura o in superficie fuori sede stradale. Rinnovate anche le agevolazioni per gli anziani.
Per tutta l’annualità 2023, infatti, l’azienda municipalizzata del trasporto pubblico è stata autorizzata dal Campidoglio a rilasciare le tessere per la circolazione gratuita sui mezzi del trasporto locale, anche quello gestito da Roma Tpl, ai cittadini ultrasettantenni residenti a Roma, con un Isee non superiore ai 15.000 euro.

ATAC, NUOVO TELECOMANDO TRENI

Proprio a fine 2022 Atac ha inoltre firmato il contratto d’acquisto per sostituire il vecchio telecomando per la gestione dei treni della linea A. Va quindi in pensione il vecchio sistema, in funzione dagli anni ’80, e lascia il posto ad un più moderno sistema di gestione dell’esercizio metroferroviario. I lavori di sostituzione della struttura inizieranno nei primi mesi dell’anno prossimo.
Il telecomando è un apparato che comanda in forma centralizzata tutto il sistema di segnalamento del traffico dei treni. I DCT (Dirigenti Centrali Traffico) attraverso questo strumento gestiscono i passaggi dei treni ottimizzando i tempi delle corse e del servizio.
Il nuovo apparato sarà totalmente computerizzato. I lavori comporteranno anche la sostituzione di tutti i posti satellite della metro A ed il rifacimento dell’impianto per informazioni al pubblico.

Maggio 2, 2024

Aumenta la tariffa rifiuti della Capitale. Sale poco meno del 3 per cento (2,87%). L’incremento deliberato dalla Giunta Gualtieri è contenuto

Aprile 30, 2024

Dopo il 1 maggio si faranno i conti, ma stando alle previsioni a Roma e provincia la stima degli incassi per

Aprile 29, 2024

Sono pronti per essere lanciati i primi bandi per affidare le aree demaniali in concessione del mare di Roma. In

Aprile 26, 2024

Promuovere lo sviluppo di innovative tecnologie energetiche e per la digitalizzazione, sostenendo in particolare la diffusione di fonti rinnovabili, comunità

Aprile 24, 2024

Il diserbo stradale torna un’attività affidata ad Ama. Lo ha stabilito una delibera approvata dall’Assemblea Capitolina. La delibera prevede che